Percorrere la vita

Percorrere la vitapercorrerevita

Il volume si apre con una preghiera che Montini elevò sui preti che aveva appena consacrato il 28 giugno 1957, festa del Sacro Cuore di Gesù.

Era una preghiera che poteva sembrare un sogno: il sogno di Montini per i suoi preti. Eppure questo sogno non era un’illusione.

Montini era ben cosciente delle difficoltà del momento presente, soprattutto quando compose questa preghiera: erano i mesi a ridosso della Missione di Milano, che avrebbe rivelato che «la recettività religiosa di Milano è ancora abbastanza felice», che «Milano è buona, intelligente, generosa, suscettibile di progressi spirituali», ma anche che ormai esistevano due minoranze a Milano: «una minoranza di cattolici militanti», accanto, a «una minoranza di persone che potremmo chiamare militanti contro la Chiesa».

Incontriamo Montini come l’uomo ricco di doni di Dio e di virtù; il discepolo che ricerca e segue fedelmente il suo Signore; l’innamorato di Cristo; l’orante che ci regala stupendi testi di preghiera, frutto di colloquio intimo con il Figlio di Dio ed espressione di autentica e tenera devozione mariana; il pastore che ama appassionatamente la Chiesa e la serve con piena dedizione; il padre proteso all’incontro con i “lontani”, al dialogo ecumenico e alla promozione della pace; l’apostolo che sprona il popolo di Dio, e specialmente gli amati sacerdoti, a intraprendere nuove vie per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo; il maestro che, nel solco tracciato da sant’Ambrogio, insegna la fede ed esorta a testimoniarla con gioia anche dentro le contraddizioni delle vicende umane; la guida sicura, docile allo Spirito Santo, nel cammino del Concilio Ecumenico Vaticano II.