Mercatino di Natale “L’intreccio”

Sabato 1 Dicembre       – Ore 17.00-19.00
Domenica 2 Dicembre  –  Ore 8.30-13.00 / 17.00-19.00
Venerdì 7 Dicembre      –  Ore 17.00-19.00
Sabato 8 Dicembre       –  Ore 8.30-13.00 / 17.00-19.00
Domenica 9 Dicembre  –  Ore 8.30-13.00 / 17.00-19.00

Nei giorni 7/8/9 Dicembre saranno disponibili le “Stelle di Natale”

Il senso dello stare insieme, portare l’altro a Cristo

È importante e necessario ridire le ragioni per le quali, ormai da qualche anno, ci impegniamo per il mercatino di Natale.

L’idea del “Banchetto di Natale” è nata da un bisogno concreto, tanti anni fa, poter contribuire alla ristrutturazione della nostra chiesa. Ben presto questa idea si è trasformata in molto di più, è diventata l’occasione per rinnovare la nostra adesione a Cristo, l’occasione per dire un sì a Lui. Stile e cura sono stati alcuni degli aspetti sui quali ci siamo impegnate maggiormente. Accogliere, condividere, far sentire a proprio agio tutti, allenandoci così a volerci bene. Riaffermare che il nostro fare è conseguenza dell’incontro con Cristo, che determina la nostra vita e le nostre scelte, non è scontato. Riconosciamo innanzitutto la Sua presenza fra di noi, che definisce inequivocabilmente le nostre relazioni, l’amicizia, lo stare insieme, avendo coscienza che è un Altro che ci muove e precisa le modalità dei nostri incontri. Ricordare e tener presente, senza dare per scontato, la presenza viva di Cristo in mezzo a noi, durante la preparazione dei lavori natalizi, durante il “banchetto”, è il punto fermo delle tante ore trascorse insieme.

mercatinoIMMLa soddisfazione e l’apprezzamento per i lavori prodotti, non bastano a sostenere nel tempo, la fatica e, il lavoro… il mercatino è da sempre il luogo e l’occasione di volti conosciuti e volti nuovi, dove desideriamo pensare, scambiare idee, lavorare insieme. La volontà del “fare” è una cosa, ed il “senso del fare” è altro. Il nostro stare insieme, ci rammenta che la carità non è astratta, la carità è aperta e sopperisce alle mancanze, la carità si esercita come atto d’amore e non come imposizione sull’altro, la carità è rispetto. La carità è un dono da chiedere punto dopo punto, ricamo dopo ricamo, incontro dopo incontro.

Siamo in cammino e cerchiamo costantemente Colui che è l’Essenziale, aiutandoci l’un l’altra a stare dentro la vita con lo sguardo rivolto a Gesù che salva tutto. Quest’esperienza è cresciuta nel tempo, “intrecciando” i fili preziosi di molte relazioni umane e cristiane, si rinnova di anno in anno attraverso nuove amicizie e si consolida per la fedeltà al gesto. Vieni anche tu, ti aspettiamo.

Le amiche dell’Intreccio