I poveri, la nostra carne

I poveri, la nostra carnepovericarne

Autore: Papa Francesco
Pagine: 192

I poveri sono, fin dall’inizio del Pontificato di papa Francesco, al centro del suo cuore e della sua predicazione. Il motivo è semplice: essi sono al cuore del Vangelo. E questo basta.

Dei poveri, di tutti i poveri, il Papa parla con cuore attento e aperto: il suo sguardo non è semplicemente – come spesso si tende a pensare – rivolto ai Paesi in via di sviluppo o ai migranti. Nelle sue parole il richiamo continuo è alla varietà e vastità della miseria, che invoca la vastità ancor più grande e possibile della misericordia: affamati, schiavi, vittime di guerra, donne e uomini che perdono il lavoro, sfruttati, martiri, persone private della libertà…; ma anche malati, morenti, anziani che patiscono la solitudine, bambini senza chi si occupi di loro…: i colori della povertà sono infiniti e, in questo libro, sono raccolti e ci chiamano all’ascolto, non dimenticando che, tra i poveri del mondo, ci siamo anche noi.

E che anche noi siamo nel cuore della Chiesa e di Francesco.