Comunità cristiana e disabilità

Carissimi tutti,

in questi ultimi anni, alcune parrocchie del decanato di Monza, si sono interrogate sul tema della disabilità. L’esigenza è nata dalla richiesta di alcune famiglie con bambini con disabilità che avevano il desiderio di far partecipare anche i loro figli al cammino di iniziazione cristiana e alle iniziative delle comunità parrocchiali.

Da qui la volontà di apprendere strumenti e metodologie che facilitino l’interazione, con la consapevolezza che, per poter comunicare con tutti i ragazzi, sia anzitutto necessario imparare una “lingua nuova” e acquisire un “nuovo sguardo”.
A tale scopo, la diocesi, dopo aver organizzato due convegni, ha proposto due laboratori esperienziali (presso il centro diocesano di Seveso) che avremmo il desiderio di portare anche nel decanato di Monza.
Con questa lettera desideriamo poter condividere anche con te questa iniziativa.

Ti invitiamo pertanto a una serata introduttiva tenuta da Don Mauro Santoro presso l’oratorio San Giovanni Bosco Via Della Novella 1 a San Fruttuoso di Monza il giorno 6 novembre 2018 alle ore 21.00.

A chi è rivolto

L’invito è rivolto a tutti i componenti della comunità educante: animatori, catechisti, consacrate, educatori, operatori sportivi, religiosi, sacerdoti, insegnanti e volontari impegnati nelle varie associazioni. Ci rivolgiamo, cioè, a tutti gli operatori coinvolti con il tema dell’educare, convinti che, questo percorso, costituisca una preziosa opportunità per trovare nuovi linguaggi per raggiungere e coinvolgere tutti i ragazzi e un cammino di crescita di arricchimento personale per tutti.

Già molte comunità si sono mosse in questa direzione e vivono felicemente questo incontro. E tu cosa aspetti?

Per permetterci di accogliervi al meglio comunicare il numero partecipanti a Cristina: [email protected]

Per maggiori informazioni potete contattare Mariza al 3401459014.

Con la speranza di incontrarvi salutiamo cordialmente.

Nicoletta Maroccolo (catechista Parrocchia San Fruttuoso)
Rosaria Agostoni (catechista Parrocchia San Fruttuoso)
Cristina Bega (catechista Parrocchia San Fruttuoso)
Daniela Tomasella (catechista Parrocchia San Fruttuoso)